TERMOGRAFIA DISTACCO DI INTONACO

Verifica dei distacchi dalle facciate e dal soffitto

Devono rifare la facciata del tuo condominio ma prima vorreste verificare quali sono le zone che necessità di manutenzione? Oppure l’intonaco nel tuo soffitto o nella facciata della tua casa si sta staccando e cerchi un modo per quantificare l’entità del danno?  Ad ogni modo, sei finito nel posto giusto!

Infatti la termografia del distacco di intonaco è la soluzione più veloce per individuare e prevenire i distacchi dei rivestimenti, sia all’interno degli edifici che sulle facciate esterne.

Termografia distacco di intonaco

QUALI SONO LE CAUSE DEL DISTACCO DI INTONACO E PERCHE’ LO VEDIAMO CON LA TERMOGRAFIA?

Il distacco dell’intonaco e delle piastrelle, è un fenomeno di degrado molto comune, che rappresenta un potenziale rischio per le persone che transitano nei pressi dell’edificio.

Il distacco e la caduta dei rivestimenti, sono causati da una alterazione dei materiali, che in determinate condizioni, si deformano e non aderiscono più alla muratura ed è solitamente riconducibile alla presenza di umidità, ad errori di posa, all’invecchiamento dei materiali o ad assestamenti strutturali dell’edificio.

Termografia distacco di intonaco immagine nel visibile

Ma la “fretta” di risolvere per evitare danni a cose e persone, non deve spingerti ad affidarti alla prima impresa di costruzione che contatti.

Infatti, la diagnosi e la manutenzione dei distacchi, con i metodi tradizionali, è costosa e inefficace. Perché comporta delle inutili demolizioni su tutta la superficie, e se svolta su una facciata, necessità del noleggio di sistemi di sollevamento e dell’installazione di ponteggi.  

Oggi, per fortuna questi vecchi metodi invasivi, sono stati sostituiti da tecniche di analisi più efficaci, come la termografia infrarossi.

Ma perché riusciamo a fare l’analisi dei distacchi con una termocamera?

 

  • La termografia permette di vedere il calore emesso da un oggetto;
  • Ci fornisce una mappa termica delle superfici indagate;
  • La capacità termica del sistema intonaco/piastrella + colla + muro è molto diversa da quella del sistema intonaco/piastrella + aria + muro;
  • Di conseguenza intervenendo in condizioni di transitorio termico e sfruttando il riscaldamento del sole o di un sistema artificiale, l’immagine termica evidenzia le zone con i distacchi prima che i materiali cadano;
  • In pratica, quando il rivestimento non è più adeso alla muratura, si crea una bolla d’aria che fa da isolante. Noi in fase di riscaldamento, con la termocamera riusciremo a individuare il distacco come zona più calda.
Termografia distacco di intonaco irraggiamento su parete

L’INDAGINE TERMOGRAFICA PER IL DISTACCO DI INTONACO

L’indagine termografica dei distacchi, è il metodo più semplice ed economico per  evidenziare in modo chiaro le superfici soggette a distacco; DI seguito i principali vantaggi della termografia per i distacchi:

 

  • Ottenere una diagnosi veloce, economica e senza demolizioni
  • Localizzare con precisione le zone interessate dal distacco di intonaco o piastrelle.
  • Individuare le aree dove sta avvenendo una de-adesione del rivestimento prima della caduta.
  • Risparmiare sugli interventi di manutenzione che saranno circoscritti.
  • Evitare la spesa per il noleggio delle piattaforme di sollevamento (circa €200 al giorno)
  • Avere una prova della reale efficacia degli interventi di ristrutturazione;
  • Ottenere supporto tecnico in un contezioso legale con l’impresa che ha svolto i lavori

Alcuni esempi pratici di termografia del distacco di intonaco e piastrelle

Come ho cercato di spiegarti, la termografia è un ottimo alleato per individuare le zone soggette a distacco che possono creare reali pericoli sia per l’integrità della facciata che per le persone.  

Adesso, vediamo insieme alcuni esempi pratici di analisi e report termografici che abbiamo svolto.

 

Esempio indagine termografica distacco di intonaco: Nell’immagine termica sotto, le aree rosse indicate dalle frecce, evidenziano la presenza di rivestimenti distaccati.

Termografia distacco di intonaco rivestimenti distaccati

Questa termografia, non solo ci ha permesso di individuare il distacco di intonaco, ma ha permesso di scoprire anche la causa. Il distacco, evidenziato in blu, corrisponde alle zone interessate da infiltrazione d’acqua.

Termografia distacco di intonaco da infiltrazione di acqua

In questa immagine termica, le zone evidenziate dalle frecce corrispondo ai distacchi del rivestimento in klinker.

Termografia distacco di intonaco rivestimento in klinker

Un’indagine termografica per la prevenzione del distacco: La seguente termografia è stata svolta per verificare la qualità di un cappotto termico. L’indagine termografica, ha permesso di evidenziare una serie di problematiche, tra cui la presenza di condensa interstiziale che con il passare del tempo causerà il distacco dei rivestimenti.

Termografia distacco di intonaco condensa interstiziale

Questa immagine termica, evidenzia problemi di distacchi e di infiltrazioni in un edificio storico. L’immagine è il risultato di una fusione di diverse foto, che permette di ottenere una visione di insieme, dei processi di degrado su grandi edifici.

Termografia distacco di intonaco edificio storico

L’IMPORTANZA DELLA PREPARAZIONE DEL TECNICO

Dopo aver visto alcuni casi virtuosi, dove la termografia è stata indispensabile per la valutazione dei distacchi di intonaco, anche quando sono invisibili ad occhio nudo, devi sapere che la l’analisi del distacco necessità di competenze e attrezzatura costose che solo il nostro staff può offrire in Italia.

Quindi è indispensabile affidarsi ad uno staff tecnico davvero preparato, diversamente l’efficacia della termografia verrà meno come nell’esempio qui sotto:

 

Queste immagini sono state scattate sul prospetto di una chiesa. A sinistra l’immagine è stata scattata da un operatore termografico non competente. A destra il termogramma è stato elaborato da un nostro esperto. Nell’immagine di destra le zone verde e giallo, evidenziano i distacchi prima non visibili. In questa termografia, è stato fondamentale utilizzare un costoso software di elaborazione.

Termografia distacco di intonaco prospetto chiesa

Se vuoi scoprire la precisa posizione dei distacchi per contenere i costi di riparazione,  cerca un vero esperto di termografia nel nostro portale, visualizzerai una lista di risultati pertinenti alla tua ricerca.

Nei primi posti delle liste, trovi i Thermography Premium Expert (la nostra “scelta consigliata”), ovvero gli esperti certificati da Ti, contraddistinti da un distintivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!

Vai alla pagina di ricerca e trova l’esperto di

TERMOGRAFIA DISTACCO DI INTONACO!